Appendice 9: Forums Linux: come usarli e a cosa fare attenzione.


I Forums di Linux sono una delle grandi risorse per chi si avvicina a Linux e cerca aiuto.
Occorre però stare un po' attenti.

Gli iscritti ai vari Forum sono infatti spesso utenti relativamente esperti di Linux e tendono spesso a sottovalutare l'inesperienza di coloro che, alle prime armi, chiedono aiuto.
Intendo dire che molto spesso le risposte che si ricevono sono comandi testuali che al neofito dicono poco o niente e servono solo a mettergli terrore e a pensare che Linux sia estremamente complicato.
Non è così. La maggior parte, se non tutta, della configurazione può avvenire da interfaccia grafica esattamente come si farebbe con Windows.

Porto alcune risposte come esempi di ciò che voglio dire:

A chi chiede come modificare il file 'sources.list' in KUbuntu, viene data la risposta di eseguire il comando:
sudo kate /etc/apt/sources.list
La risposta è esatta, ma può generare nel richiedente che Linux sia complicato e che la riga di comando sia essenziale.
In un caso del genere, invece, basta comportarsi come si farebbe in Windows. Aprire dall'interfaccia grafica l'editor di testi preferito (in questo caso kate) con i privilegi di root e caricare il file desiderato (in questo caso sources.list) con il menu dell'editor.

A chi vuole installare Firefox (su Debian e derivate) può essere rispost così:
Su console di root digita: apt-get install firefox e premi invio.
La risposta non fa una grinza, ma ogni distribuzione ha uno o più gestori di pacchetti grafici che, rispetto al comando riportato hanno indubbi vantaggi: hanno un'interfaccia grafica, si comandano col mouse, mostrano la lista dei pacchetti installabili, aggiornabili e installati con una breve descrizione e, soprattutto, sono molto più intuitivi nell'uso.

Esempi come questi se ne possono fare a non finire. Un po' di buon senso non guasta. Cercare di immaginare a soluzioni grafiche può portare a scoprire potenzialità nuove nella propria interfaccia grafica. Non sarebbe male, anzi altamente consigliato, prima di porre domande leggere la documentazione che ogni sistema operativo installa sul PC.
L'icona del salvagente è un ottimo punto di partenza.

Con questo non nego l'importanza della riga di comando. Spesso è più veloce e ha più possibilità di un qualsiasi programma grafico. Voglio solo avvertirvi che all'inizio non è necessaria. Ci sarà tutto il tempo che si vuole, in seguito, con sistema operativo funzionante, per iniziare l'esplorazione di un mondo certamente affascinante.

Quando si ricorre ad un Forum è bene inoltre tener sempre presente alcune regole fondamentali di comportamento.

Prima di porre una domanda, fare una ricerca sul Forum. Spesso è già stata posta, e risolta, precedentemente.
Scrivere sempre un titolo facilmente comprensibile e descrittivo del quesito.

Evitare di porre domande del tipo 'Quale distribuzione consigliate'. Sono domande già fatte innumerevoli volte e che non portano risposte di qualche utilità Ogni componente del Forum ha, per le più svariate motivazioni, una distribuzione cui in un determinato momento è particolarmente legato e proporrà quella a prescindere dalle esigenze di chi ha posto la domanda. D'altra parte chi vuole iniziare spesso ha preso tale decisione leggendo qualche rivista e magari trovando allegato un DC/DVD con un sistema operativo Linux. Inizi installando quello e faccia un po' di pratica con il nuovo sistema operativo. Avrà tutto il tempo in seguito a provarne altri (non ce ne sono molti: essenzialmente sono sei varianti sulle quali poi successivamente sono usciti moltissimi cloni con varianti generalmente di poco conto).
Volete comunque un parere. Leggete le risposte alla domanda che qualcunaltro ha giè fatto, ma tenete presente alcuni punti essenziali:
Suse, Mandriva, KUbuntu,  Fedora e Ubuntu (per citare le più gettonate) sono facili da installare e mantenere.
Le prime tre partono con interfaccia KDE, certamente più intuitiva e molto simile a ciò a cui eravate abituati con Windows, le ultime due partono con interfaccia grafica Gnome, forse un po' meno intuitiva e un po' diversa rispetto a Windows. Tutte permettono di usare anche l'altra interfaccia grafica.
Per iniziare quindi usate una di queste distribuzioni, a meno che non vogliate per davvero darvi da fare sin dall'inizio per entrare nel vivo della logica del sistema e imparare sin da subito come usare l'interfaccia testuale.

Un forum particolarmente attivo è:

Forum.HTML
Ubuntu Italia

Altri Forum:

LinuxHelp.it
Debian Italia
Debianizzati.it


Indice generale

Valid HTML 4.01 Transitional