Come si configura il sistema ?



A questo punto hai installato il sistema e riavviato il computer.
I casi sono due:
O si avvia l'interfaccia grafica (dovrebbe comparire una maschera che chiede il nome e la password, inseriti i quali dovrebbe partire KDE e la vera e propria interfaccia) o per qualsiasi ragione ciò non avviene e ti trovi con una bella interfaccia testuale tutta nera.
Nel secondo caso è necessario controllare la configurazione del sistema, in particolare la scheda grafica e il monitor.
Dalla console testuale, effettua il login come root e poi digita Yast. Prova a cambiare i parametri relativi allo schermo e alla scheda grafica, salva le nuove impostazioni e lancia i comandi:
init 3
init 5
Se l'interfaccia grafica si avvia sei a posto.
In caso contrario dovrai editare il file di configurazione della stessa che si trova in /etc/X11 e si chiama xorg.conf (Esempio configurazione scheda grafica)
In caso il problema persista nota l'output che appare in console (anche se non lo capisci) e chiedi aiuto ad un forum Linux, riportando ciò che hai letto nella console, il modello di schermo e di scheda. Avrai la risposta che desideri.

Nel caso, molto probaile, che tu sia arrivato all'interfaccia grafica, può essere che tu debba configurare qualche accessorio non configurato all'atto dell'installazione.
Il primo da prendere in considerazione è il modem necessario per accedere a Internet.
Nella barra in basso, a destra, dovrebbe esserci una piccola icona raffigurante due prese attaccate,. Se sono staccate significa che non sei collegato. Cliccaci sopra ed il sistema cercherà  di collegarsi. Se ci riesci le due prese appariranno attaccate. Se no, avvia Yast e configura la connessione di rete.

Modem
Eventuali problemi, derivanti da modem particolari, li puoi risolvere a questo link (che raggiungi ovviamente da un altro sistema funzionante):
Modem

Stampanti
Per installare una stampante puoi usare Yast o il centro di controllo di KDE. Usa quello con cui ti trovi meglio. Devi aver installato Cups e i drivers delle stampanti. Qualora quello raccomandato non funzionasse a dovere, provane un'altro (CUPS+Gimp-Print).
Eventuali problemi delle stampanti li puoi risolvere qui:
Stampanti

Scheda sonora
Come sempre usa Yast. La scheda sonora ha bisogno, come del resto qualsiasi componente, di un modulo specifico del kernel per funzionare. Suse si distingue rispetto alle altre distribuzioni per fornire un kernel con tutti i moduli possibili precompilati. Poi carica quelli necessari secondo il riconoscimento hardware che ha fatto. Nell'ipotesi che quello necessario alla tua scheda non sia caricato, basta caricarlo successivamente (da console: modprobe nome_modulo). Un problema comune è che, nonostante tutto sembri a posto, non si sente alcun suono. Ciò nella maggior parte dei casi è dovuto al fatto che all'avvio il sistema pone il volume del mixer a zero.
Prima di disperarti quindi accertati che il volume del mixer non sia a zero (il mixer lo trovi nel menu: si chiama kmixer).
Come al solito ecco il link per le schede sonore:
Schede sonore

Scheda grafica e accelerazione grafica
Per l'accelerazione delle schede grafiche esistono drivers proprietari per Linux (es.: nvidia) e drivers fatti dalla comunità  con o senza supporto diretto del produttore (es:ati).
In Suse i drivers nvidia vengono forniti non nel CD di installazione, ma nella sezione di aggiornamento. Per trovarli ed installarli aprire l'aggiornamento in linea e cercarli, contrassegnarli e installarli. Fatto questo accertarsi che nel file di configrazione /etc/X11/xorg.conf nella sezione 'Device' ci sia scritto 'nvidia' e non 'nv'.
Al prossimo riavvio dell'interfaccia grafica si dovrebbe avere l'accelerazione.
Per accertarsene si può digitare il comando, su Konsole, glxinfo. Appaiono tutta una serie di dati. All'inizio dovrebbe esserci 'direct rendering: YES'
Esempio configurazione:
Esempio configurazione scheda grafica

Link d'aiuto:
Schede video: provate da altri utenti

Dischi fissi e non
La configurazione dei dischi fissi si trova in /etc/fstab. Basta quindi aprire con un editor di testi il file fstab per aggiungere qualche unità  o cambiare i permessi su quelle esistenti.
Il comando per il montaggio dei dischi è: 'mount', quello per smontarli: 'umount'.
Esempio file fstab





Indice Cos'è uno script ? Come ascolto la musica ?

Valid HTML 4.01 Transitional

k?uri=referer">Valid HTML 4.01 Transitional