Come ascolto la musica ?



Linux ha una varietà di strumenti per ascoltare la musica. I più usati per ascoltare files wav, mp3, ogg, ecc. sono probabilmente xmms e amaroK.
Normalmente molte distribuzioni forniscono questi programmi privi della possibilità di suonare files mp3. Ciò è dovuto al fatto che il formato mp3 è brevettato (anche se a tutt'oggi tale brevetto non e mai stato fatto valere) e quindi si vogliono evitare eventuali problematiche legali. Tutte le distribuzioni, però, o nei loro canali, o in quelli ufficiosi, forniscono anche la versione completa.
Per quel che riguarda Suse, la versione completa la si trova negli aggornamenti del sistema. Va quindi scaricata ed installata.
In alcune repository è possibile trovare xmms-mp3 o xmms-mad o simili: sono le versioni complete di tutte le funzionalità Sul sito ufficiale del programma è possibile comunque scaricare il programma completo.

Oltre al lettore è consigliabile anche il programma mp3gain che permette di normalizzare il volume dei files mp3 contenuti in una directory. E' un programma da riga di comando (lo si usa in Konsole) di facile utilizzo. Lanciando mp3gain -? si ottiene una lista delle opzioni utilizzabili.
Klira è un altro programma (grafico) che può tornar utile: permette di trasformare un formato in un altro, ad esempio mp3 in ogg.
Dove ogg oltre ad essere un formato libero, ha la caratteristica di una migliore qualità sonora a pari compressione rispetto a mp3.

Volendo approfondire visita il sito:
Audio Professionale con Linux (I parte)




Indice Come si configura il sistema ? E i files MIDI ?

Valid HTML 4.01 Transitional