E la mia macchina fotografica digitale ?



Oggi hanno sempre maggior diffusione la macchine fotografiche digitale.
Vediamo come sono supportate da Linux

Il rpogramma forse più usato che si occupa di ciò è 'digikam', che puoi scaricare, se non è già  stato installato, dalla tua distribuzione.
Il programma contiene una lunga serie di drivers che coprono un alto numero di modelli di fotocamere digitali e che viene aggiornato continuamente.
Può però darsi il caso che la tua fotocamera non sia compresa nella lista. In tal caso una visita a questi link può tornare utile:
Fotocamere digitali in UNIX
Fotocamere

La connessione diretta della fotocamera al computer ha però un grosso svantaggio: consuma, e non poco, le batterie della fotocamera stessa.
Esiste un sistema molto più comodo e flessibile per poter scaricare le proprie foto sul PC.
Si tratta di un normale lettore di carte (costa pochi euro) che generalmente è in grado di leggere sia le compactflash cards che gli altri formati.
Basta collegarlo alla porta USB, inserire la carta e 'montarla' (spesso questo passaggio è automatico) sul PC. E si avrà  una directory con il contenuto della carta, da cui sarè  possibile copiare i files e, anche se non lo consiglio, cancellarli o modificarli.
Il lettore è visto come un USB storage e Suse lo riconosce e lo monta senza alcun intervento da parte tua.
Con altre distribuzioni può essere necessaria una configurazione o, in alcuni casi, la ricompilazione del Kernel.

Molte fotocamere digitali utilizzano anche il formato 'raw'. Come fare a vederlo?
Il programma migliore per questo scopo è 'ufraw', ma ne esiste anche un altro chiamato 'dcraw'.
Entrambi (ma non possono essere installati insieme: o l'uno, o l'altro) funzionano anche come plugin di 'The Gimp' (conosciuto come gimp), il più diffuso programma di fotoritocco nel mondo Linux.
Anche KDE fornisce un programma di fotoritocco, krita, in fase di forte sviluppo, che però non ha ancora tutte le funzionalità  di gimp (e non legge i files raw).
Ufraw, se non lo trovi nella tua distribuzione, lo puoi trovare a questo link:
UFRAW



Indice E i files MIDI ? E lo scanner ?

Valid HTML 4.01 Transitional