Cos'è uno script ?



Uno script è un file di testo, contenente comandi da eseguire, reso eseguibile. In altre parole è un programma.
Dal momento che è un semplce file di testo è molto semplice da scrivere usando un qualsiasi text editor, ad esempio kwrite.
Dopo aver salvato col nome voluto il file (senza o con estensione non ha importanza), lo si deve rendere eseguibile. Per farlo basta cliccarci sopra col tasto destro del mouse in Konqueror e, dal menu che appare, scegliere la voce 'proprietà'. Nella finestra che appare cliccare su permessi e contrassegnare la voce 'eseguibile'. Tutto qui.
Un esempio molto semplice è il seguente utilizzato per avviare il programma 'Archimede.binary' sito nella directory /home/user/Archimede/bin che per funzionare ha bisogno delle librerie contenute nella directory /home/user/Archimede/lib:

#!/bin/bash
# A prototype of starting script, intended to be run from
# /home/user/Archimede/bin directory ex=/home/user/Archimede/bin/Archimede.binary
libs=/home/user/Archimede/lib
expath=/home/user/Archimede/bin
export LD_LIBRARY_PATH=$libs:$LD_LIBRARY_PATH
export PATH=$PATH:$expath
$ex "$@"

Dove la prima riga (#!/bin/bash) è essenziale in quanto individua il file come un eseguibile, la seconda e la terza riga sono commenti e possono essere eliminati, le seguenti linee sono i comandi da eseguire. In particolare la settima ed ottava linea impostano il percorso del programma e delle sue librerie in modo che il sistema sappia come trovarle. L'ultima lo esegue.

Per approfondire l'argomento consiglio questo link:
Guida avanzata di scripting Bash



Indice E i pacchetti che non trovo nel sito della distibuzione ? Come si configura il sistema ?

Valid HTML 4.01 Transitional